Organizzazione

Pensata per essere flessibile

L’organizzazione aziendale scelta da Linea Donna segue uno schema macro strutturale tipico delle organizzazioni a matrice: si distinguono infatti un livello di alta direzione, dal quale dipendono in staff gli organi di amministrazione aziendale e di gestione delle risorse umane. Ogni collezione viene seguita dal responsabile dello sviluppo progetto, che ha il compito di coordinare il lavoro necessario a supportare il prodotto per tutto il suo ciclo di vita: dalla raccolta dei figurini e delle indicazioni stilistiche, fino alla consegna dei capi di produzione.

A questo scopo il responsabile utilizza i team messi a disposizione dalle varie direzioni funzionali, che variano nella loro composizione in funzione dello stadio di evoluzione del prodotto considerato.
Tra le direzioni funzionali si distinguono la direzione tecnica, la direzione produzione, la direzione sviluppo business e la direzione ICT. Le prime due rappresentano il cuore tecnico dell’azienda, mentre le ultime due si sono aggiunte negli ultimi anni per dare un nuovo impulso competitivo alla società, agendo sulla relazione con i clienti da un lato e sui processi interni dall’altro, con un utilizzo sempre più spinto delle tecnologie ICT/RFID/IoT per aggiungere fluidità ai processi produttivi e plusvalore all’attività progettuale.

L’organizzazione di Linea Donna è studiata per offrire sistematicamente al cliente un’elevata flessibilità di azione e di adattamento alle sue esigenze, siano esse qualitative, quantitative o temporali, grazie alla capacità di coordinare funzioni specialistiche e competenze differenziate orientate alla soluzione dei problemi.